Creare 15.000 utenti in pochi minuti
L’utilizzo di scripting anche nella gestione delle infrastrutture IT è di fondamentale importanza, in particolare grazie a Powershell è possibile ottenere un risparmio di tempo incredibile oltre a ridurre la percentuale di errore relativa a configurazioni manuali e ripetitive.
Nello scenario Windows Server solamente una percentuale delle funzionalità disponibili nel sistema sono state tradotte graficamente e sono quindi accessibili attraverso una console o dashboard, tutto il resto delle funzionalità è gestibile esclusivamente attraverso cmdlet Powershell, pertanto se vogliamo innalzare il livello di competenza nell’amministrazione di tali sistemi, è necessario imparare le logiche di questo linguaggio di programmazione .Net: Powershell.
Un apporto molto importante che viene fornito da Powershell è proprio nell’amministrazione di Active Directory e dei suoi oggetti (Utenti, Gruppi, OU, Computer, GPO, ecc).
Un classico esempio è la creazione, la modifica o la rimozione “massiva” di questi oggetti, in gergo “Bulk”.
Vediamo insieme un esempio attraverso il quale, utilizzando uno script Powershell ed un template excel, disponibili al link:
Per scaricare gli script effettua il login ed il download oppure restistrati
- bulk_ADUsers_CreationV2 (rinominare l’estensione da .xxx a .ps1)
- Template_UserAD_v2
creare 15000 utenti in un dominio in pochi minuti.
Chiaramente il numero di utenti è giusto una provocazione per testare le performance del nostro Dominio.
L’obiettivo è condividere un approccio analitico alla gestione di processi standard che posso essere automatizzati riducendo il tempo di gestione ed il rischio.
Si raccomanda il test degli script in ambienti appositi: infrastrutture Proof of Concept dove è possibile testare, a rischio controllato, i nostri processi aziendali.
Diventa chiaramente doveroso condividere un cambio di approccio alla gestione dei servizi IT oltre ad uno sviluppo formativo delle competenze necessarie per abbracciare questo cambiamento.
Powershell scripting: un esempio provocatorio per mettere a confronto i due approcci.